Ho letto La fortuna è un Talento di Laura Schiavini

Copertina del libroHo letto il libro di Laura e mi è piaciuto, non solo per la trama che non è mai scontata e fa sì che la lettura del libro corra veloce, una trama intensa con varie sorprese e capovolgimenti improvvisi che rendono la lettura intensa ed in molti momenti appagante. Già altri hanno commentato il libro di Laura ed hanno descritto questa caratteristica in modo attento, io vorrei porre l’accento su alcune parti del libro di Laura, ci sono molti punti che avrei voluto sottolineare con una matita, alcune affermazioni che mi rappresentano e che avrei stranamnete potuto aver scritto anche io.
È strano quando trovi una assonanza in una frase, in una emozione che viene descritta con parole che sono anche le tue.
Laura ha descritto con attenzione la figura dello scrittore e spesso ho visto in questa descrizione le frustrazioni, le delusioni, ma anche le gioie e le soddisfazioni che tutti noi che amiamo scrivere abbiamo vissuto e viviamo.
E’ bella la contrapposizione tra lo scrittore famoso e la scrittrice che vuole emergere ad ogni costo. Due figure diverse che la penna di Laura fa, in modo attento, in alcuni momenti avvicinare ed unire ed in altri allontanare. Laura riesce a confondere come in un giallo il lettore tanto che spesso non riesci a capire se è lei che prende in giro e sfrutta il grande scrittore o il grande scrittore che gioca con la scrittrice, oppure una coppia affiatata che gioca con i lettori.
Ho visto spesso comparire all’interno del romanzo, mi dirai tu se sbaglio, delle esperienze, degli spunti autobiografici, non nella storia, ma nelle descrizioni che tu fai delle letture dei personaggi, nelle esperienze con la realtà delle case editrici e forse non solo in queste cose.
Sono contento di aver ricevuto il tuo libro e di averlo letto e mi fa molto piacere che questa iniziativa di far girare i nostri libri stia avendo successo, ho letto in questo modo e conosciuto autori che non avrei probabilmente mai conosciuto.
Giovanni

Rispondi

