Una nuova recensione del mio libro di una amica scrittrice

I Racconti del cuore di Giovanni frenda è un piccolo libro con diciannove racconti, alcuni brevissimi, quasi poesie o testi di canzoni, altri un po’ più lunghi e articolati.
Più che racconti del cuore mi sembrano racconti dell’anima, un’anima viva, sensibile e vibrante.
Ho amato in particolare Il vecchio nel Castello. Lo specchio nel quale il vecchio riesce a vedere oltre l’apparenza e dentro se stesso mi ha ricordato un racconto che scrissi tanto tempo fa. Al posto dello specchio c’erano le bolle di sapone: depositarie di verità e portatrici di profezie.
Questi racconti del cuore, però, non vanno a disturbare l’occulto o il paranormale limitandosi a raccontare sentimenti veri e tangibili in quanto autentici.
Deliziosi Il gatto pavone e L’amore di due lancette… e pure l’Asino e il bimbo; un po’ confusi Un armadio pieno di tristezza e Un amore senza tempo anche se, alla fine di quest’ultimo, tutto diventa comprensibile.
Segnalo ancora Che giorno è oggi? e Un amore in tante vite. Originali e interessanti spunti per due romanzi.
Pensaci, Giovanni.
Non posso però non spendere due parole in merito all’editing. Quando iniziai a scrivere avevo l’errata convinzione che la storia fosse più importante dello stile e della grammatica.
Non è così. Un testo corretto è il biglietto da visita di un racconto o di un romanzo e la grammatica e l’ortografia vanno curate al massimo.
Purtroppo chi scrive e rilegge un’infinità di volte non si accorge degli errori e coloro che dovrebbero occuparsi dell’editing alla fine non lo fanno.
E’ capitato anche a me e probabilmente mi capiterà ancora di trovare degli errori (refusi o veri e proprie sviste) sulle pagine stampate.
L’ideale sarebbe far leggere e correggere il testo alla classica maestria dalla penna rossa, ma non è facile trovarla. Infatti, non basta essere degli insegnanti d’italiano per fare un buon editing.
Comunque grazie Giovanni, per avermi fatto conoscere i tuoi racconti che, ne sono sicura, sono uno specchio della tua anima.

Recensione che potete trovare su anobilii a cura di Daphne11

Annunci

4 thoughts on “Una nuova recensione del mio libro di una amica scrittrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...